Se stai cercando un servizio di onde d’urto focali o radiali in fisioterapia, il Centro di Fisioterapia e Fisiokinesiterapia di Bertolotti opera in tutta Pavia e provincia, offrendo un servizio di onde d’urto focali e radiali a tutti i suoi pazienti.
Ma cosa sono le onde d’urto in fisioterapia e come prenotare una seduta di onde d’urto presso il Centro Bertolotti?
Onde d’urto focali e radiali a Pavia: cosa sono
La fisioterapia utilizza spesso le onde d’urto come trattamento non invasivo che, attraverso onde sonore ad alta energia, investe i tessuti per favorirne la guarigione. Si tratta di una tecnica che consente di risolvere diverse problematiche muscoloscheletriche a seconda della tipologia di onda d’urto impiegata.
La prima grande categoria è rappresentata dalle onde d’urto focali. Si tratta di onde acustiche ad alta pressione che vengono concentrate attraverso un’apparecchiatura in un’area limitata e specifica del corpo.
Le onde sono in grado di penetrare in profondità all’interno dei tessuti e raggiungono delle zone anche a diversi centimetri sotto la superficie della pelle. Le onde d’urto focali sono utilizzate in fisioterapia per curare patologie come la fascite plantare, la tendinopatia calcifica della spalla, l’epicondilite (gomito del tennista) e altre problematiche come la tendinite rotulea, la periartrite scapolomerale o addirittura i calcoli renali.
Le onde d’urto focali permettono quindi di affrontare efficacemente, tramite il trattamento fisioterapico, diverse problematiche anche molto importanti, accelerando la guarigione e fornendo un supporto fondamentale per terapie più globali.
Le onde d’urto radiali, invece, sono onde acustiche utilizzate in fisioterapia che si propagano nel corpo umano e nel derma in maniera più diffusa e meno profonda rispetto alle focali.
Per ottenere delle onde d’urto radiali bisogna utilizzare un meccanismo pneumatico, e sono utili per trattare patologie che coinvolgono gli strati più superficiali della pelle, come ad esempio l’ipertono muscolare, il trattamento delle lesioni dei tessuti molli o la stimolazione per la rigenerazione dei tessuti.
Le onde d’urto radiali sono quindi utilizzate in una vasta gamma di situazioni. Chiaramente, la scelta tra le onde d’urto focali e le onde d’urto radiali deve essere fatta esclusivamente dal fisiatra o dal fisioterapista.
Entrambi i tipi di onde d’urto possono essere impiegati nel nostro Centro di Fisioterapia a Pavia e provincia Bertolotti.
I nostri esperti permettono di affrontare le situazioni più diverse. Le onde d’urto focali e radiali possono guarire, avere effetti antinfiammatori, stimolare i tessuti, ridurre il dolore, avendo così il cosiddetto effetto antalgico.
Le onde d’urto focali e radiali sono sicure?
In generale, l’utilizzo delle onde d’urto in fisioterapia rappresenta una scelta assolutamente sicura ed efficace che permette di trattare una varietà di condizioni anche molto ampie. Si può ottenere un grande sollievo dal dolore, migliorare la funzionalità muscoloscheletrica in molti pazienti e affrontare in maniera importante anche i disturbi cronici.
Per questo motivo, le onde d’urto focali e radiali possono essere largamente utilizzate, sempre sotto controllo del fisioterapista. Ovviamente, è importante che i risultati delle onde focali o radiali vengano sempre monitorati e che il trattamento sia costantemente adeguato e ottimizzato a seconda delle risposte dei risultati ottenuti sul paziente.
Come prenotare una seduta di onde d’urto radiali o focali a Pavia e provincia
Il Centro di Fisioterapia Bertolotti opera in tutta Pavia e provincia e offre un servizio di onde d’urto focali e radiali.
Il centro esegue innanzitutto un’analisi anamnestica completa del paziente, stabilisce un percorso fisioterapico e decide quale tipo di onda d’urto, focale o radiale, deve essere impiegata a seconda della patologia da trattare.
Dopodiché, il fisioterapista inizia a praticare le sedute con regolarità, chiedendo costantemente un feedback sul miglioramento riscontrato e adattando di volta in volta l’utilizzo delle onde d’urto per continuare e concludere nei tempi fisiologici il trattamento e ottenere la guarigione.